giovedì 17 maggio 2012

Secondo il Barometro Crif la richiesta di mutui è in calo del 45%

Un indicatore molto preciso dello stato di crisi che ha colpito le famiglie italiane viene anche dal livello dei mutui richiesti alle banche. E i dati continuano ad essere pesantemente negativi. Alla luce di un quadro congiunturale che ancora non mostra segnali concreti di ripresa, anche il mercato del credito alle famiglie risulta in affanno, condizionato sia da un'offerta debole, sia da una domanda nel segno della prudenza. Secondo quanto rilevato dal Barometro Crif, il primo quadrimestre del 2012 conferma la sostanziale debolezza della domanda, influenzata negativamente da una fiducia ai livelli minimi degli ultimi anni, nonché da un mercato del lavoro ancora in grande difficoltà, con il tasso di disoccupazione giovanile che tocca picchi superiori al 30%. Per quanto riguarda i mutui ipotecari, il mese di aprile ha fatto registrare un calo del 45%. Tuttavia, analizzando l'andamento della domanda aggregata registrata su Eurisc, il Sistema di informazioni creditizie di Crif che raccoglie i dati relativi a oltre 78 milioni di posizioni creditizie, tra gennaio e aprile emerge una contrazione complessiva pari al 46% rispetto allo stesso periodo del 2011. Si evidenzia invece una dinamica sostanzialmente differente nel confronto tra gli anni precedenti, che avevano fatto segnare andamenti poco distanti dallo zero, rispettivamente -4% per il 2011, 0% per il 2010 e +2% per il 2009. L'estrema cautela che caratterizza la domanda di credito da parte delle famiglie italiane trova conferma nell'analisi della domanda di prestiti: malgrado il mese di aprile abbia fatto registrare un contenuto -6%, analizzando il dato aggregato riferito al primo quadrimestre emerge che il calo del numero di richieste è risultato pari al 12% rispetto ai 12 mesi precedenti. Si assiste, inoltre, allo spostamento verso le classi di durata più lunghe e verso importi medi più contenuti rispetto al recente passato.
Share/Save/Bookmark

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.

Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore

Creative Commons License Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte. E' vietato rimuovere i link presenti nel testo.

Privacy

Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.
Powered By Blogger