martedì 19 aprile 2011

Valutazione leasing veicoli Findomestic

La gamma dei prestiti Findomestic comprende anche il leasing veicoli, nato per soddisfare tutti coloro i quali preferiscono locare un veivolo piuttosto che acquistarlo in via definitiva. Il leasing veicoli Findomestic consente di locare auto nuove o usate, a km zero, auto aziendali e veicoli commerciali fino a 35 quintali, camper e motocicli di cilindrata uguale o superiore a 150 cc. La durata del leasing veicoli Findomestic varia da 24 a 60 mesi e può finanziare la locazione finanziaria di beni che abbiano un costo fino a 25.000 euro con un TAEG del 12,48% e beni che abbiano un costo superiore, con un TAEG del 10,44%. Il tasso leasing è determinato secondo questa formula matematica: IAT = [ CR * (tm - tr) * GG ] / 36500 (in calce al post troverete la spiegazione delle sigle). Il "tasso leasing" è concretamente praticato al conduttore sulla specifica operazione ed è calcolato anche in funzione del grado di rischio, di onerosità e di complessità dell’operazione stessa e deve essere sempre espressamente indicato all'interno del contratto.

Il corrispettivo della locazione finanziaria (leasing) è espresso in canoni, il cui ammontare comprende: il costo di acquisto originario del bene, la quota eventualmente versata alla stipula, la durata della locazione, il prezzo dell’opzione finale, la periodicità dei pagamenti, eccetera. Un importante parametro di riferimento per misurare l’onerosità di questo flusso di pagamenti è il cosiddetto "tasso leasing" di cui sopra, che è definito dalla Banca d’Italia come "il tasso interno di attualizzazione per il quale si verifica l’uguaglianza fra costo di acquisto del bene locato (al netto delle imposte) e valore attuale dei canoni e del prezzo dell’opzione finale di acquisto (al netto delle imposte) contrattualmente previsti. Per i canoni comprensivi dei corrispettivi per servizi accessori di natura non finanziaria o assicurativa andrà considerata solo la parte di canone riferita alla restituzione del capitale investito per l’acquisto del bene e dei relativi interessi".

Tra i costi e gli oneri accessori del leasing Findomestic balzano immediatamente all'occhio le spese di istruttoria della pratica che, se previste, possono ammontare addirittura a 500 euro; le spese per il trasferimento di proprietà 350 euro; le spese di gestione della perizia tecnica 100 euro; le spese di gestione dei furti o dei sinistri 150 euro e, infine le spese di gestione per volture, cessioni e proroghe 220 euro. Per ciò che attiene la chiusura del rapporto è richiesto il pagamento di una commissione pari a 120 euro mentre in caso di estinzione o riscatto anticipato del bene verrà applicata l'attualizzazione al tasso ufficiale di riferimento BCE in vigore alla data di estinzione o riscatto, maggiorato di 2 punti percentuali.

Il leasing Findomestic può essere sottoscritto da tutti i soggetti titolari di partita IVA:

* ditte individuali;
* liberi professionisti;
* società di ogni forma e dimensione;
* associazioni professionali.

Nel complesso il leasing Findomestic è un prodotto abbastanza valido senza poter, tuttavia, poter essere considerato il top del mercato. Si rivela una soluzione valida e conveniente principalmente per le aziende più che per i liberi professionisti. VOTO: 6

Spiegazione delle sigle della formula matematica atta a determinare il tasso leasing:

IAT = importo adeguamento tasso;
CR = credito residuo;
tm = tasso medio dell’ultimo periodo di indicizzazione (calcolato come media dell’Euribor a 3 o 6 mesi nel periodo di indicizzazione di cui viene calcolato l’adeguamento);
tr = tasso di riferimento del contratto di leasing;
GG = numero di giorni del periodo di indicizzazione.
Share/Save/Bookmark

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.

Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore

Creative Commons License Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte. E' vietato rimuovere i link presenti nel testo.

Privacy

Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.
Powered By Blogger