mercoledì 20 aprile 2011

Prestiti per finanziare le vacanze. Qual'è il migliore?

Tra un paio di mesi, con l'avvento dell'estate, sentiremo l'esigenza di trascorrere qualche giorno di vacanza per staccare la spina dalla routine e rilassarci, aspettando una nuova stagione lavorativa. Programmare fin da ora le proprie vacanze, soprattutto se non si dispone della necessaria liquidità, potrebbe permetterci di ottenere un prestito personale a condizioni migliori rispetto all'immediato futuro, anche in previsione di un nuovo rialzo dei tassi Bce proprio nel corso della stagione calda. A tal fine, abbiamo cercato di sondare il terreno per verificare quali possano essere i prestiti personali per finanziare le vacanze, attualmente più convenienti.

La nostra indagine ha preso in esame un'ipotetica richiesta di 10.000 euro, atta a finanziare le vacanze di un lavoratore dipendente, con contratto a tempo indeterminato, che ha un reddito netto mensile pari a 2.000 euro e 30 anni d'età. Il prestito ha una durata complessiva di 5 anni ed è protetto da una polizza assicurativa. Prendendo in esame le offerte di due broker importanti come PrestitiOnline.it e Prestiti.it notiamo che le proposte più convenienti hanno dei TAEG che si aggirano di poco sopra la soglia del 7,50%, mentre i prodotti meno convenienti possono arrivare anche oltre il 17%. Ma vediamo più nel dettaglio le proposte dei due broker summenzionati.

Secondo PrestitiOnline.it il miglior prodotto disponibile sul mercato sarebbe, attualmente, il "Credito Personale Rataweb" rimborsabile in 60 mensilità con una rata di 200,08 euro, TAN 6% e TAEG 7,70%. Il top della gamma, invece, secondo Prestiti.it sarebbe il prestito personale Findomestic denominato "Credito - I tuoi progetti" che prevede una rata mensile di 213,36 euro con un TAN del 7,75% e un TAEG pari al 10,67%, rimborsabile sempre in 5 anni.

La soluzione meno economica, secondo PrestitiOnline.it sarebbe costituita dal prestito personale Elastys denominato "Credit Lift - Il credito parla chiaro", che implicherebbe il pagamento di una rata mensile pari a 237,30 euro, TAN 12,50% e TAEG 15,95%, mentre secondo Prestiti.it, il fanalino di coda sarebbe il prestito personale della Banca Monte dei Paschi di Siena denominato "prestito personale tuttofare", che comporterebbe il pagamento di una rata pari a 242,59 euro, TAN 11,65% e TAEG 17,10%.

Come si vede, le differenze tra un prodotto e l'altro possono essere veramente molto consistenti ed incidere notevolmente sulle proprie finanze, per questo motivo sarebbe bene non fermarsi d'avanti al primo prodotto che ci viene proposto, magari dalla Banca sotto casa nostra, che si, sarà comoda da raggiungere, ma non necessariamente è in grado di offrirci le condizioni migliori.
Share/Save/Bookmark

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.

Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore

Creative Commons License Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte. E' vietato rimuovere i link presenti nel testo.

Privacy

Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.
Powered By Blogger