lunedì 17 gennaio 2011

Mutuo Solar della Banca Popolare di Bari

Mutuo Solar della Banca Popolare di Bari è un finanziamento appositamente studiato per tutti coloro i quali hanno la necessità di installare pannelli fotovoltaici o impianti di energia pulita per la propria casa o per la propria azienda. In questo post faremo riferimento ad entrambe le tipologie di mutuo, ponendo maggiormente l'accento sul Mutuo Solar Privati.

Il Mutuo Solar Privati è destinato a tutte le persone fisiche che intendono installare un impianto fotovoltaico per la produzione o vendita di energia elettrica da fonti rinnovabili. Il finanziamento, che si presenta sotto forma di mutuo chirografario, ha una durata massima di 12 anni ed un periodo di preammortamento pari a 3 mesi. L'importo finanziabile varia da un minimo di 10.000 euro ad un massimo di 80.000 euro e può coprire fino al 100% dell'investimento Iva inclusa. Il Mutuo Solar Privati può essere richiesto solo per installare un impianto da  1 kW e la rata mensile si aggira intorno ai 67 euro (questo calcolo - dati ufficiali forniti dalla BPB - si riferisce ad un impianto da 1 kW dal costo di circa 7.000 euro, che nelle regioni meridionali produce mediamente 1.600 kW/h all'anno). Le rate possono essere rimborsate mensilmente, trimestralmente o semestralmente. In caso di vendita dell'immobile sul quale insiste l'impianto finanziato è obbligatorio, per il contraente, estinguere il debito residuo del mutuo concesso.

A fronte della concessione del mutuo, la Banca Popolare di Bari richiede delle garanzie che, venendo a mancare quelle di tipo ipotecario, sono le seguenti:

  • Canalizzazione dei pagamenti da parte del GSE delle tariffe incentivanti;
  • Polizza assicurativa Full Risk obbligatoria;
  • Cessione dei crediti nascenti dall'assegnazione delle tariffe incentivanti per la produzione di energia elettrica da impianti fotovoltaici (per finanziamenti superiori ai 35.000 euro);
  • Contratto di manutenzione dell'impianto per tutta la durata del finanziamento (per finanziamenti superiori ad 80.000 euro).
Il Mutuo Solar Privati si presenta in due versioni, a tasso fisso e a tasso variabile. Nella versione a tasso fisso si ha un TAN pari al 3,35% ed un TAEG del 4,95%, nella versione a tasso variabile, invece, si avrà un TAN dell'1,05% ed un TAEG del 2,85%.

Le spese d'istruttoria ammontano allo 0,20% dell'ammontare del finanziamento e comunque non sono mai inferiori a 100 euro e mai superiori a 1.000 euro. La banca pretende anche una commissione da corrispondere una tantum pari allo 0,25% dell'ammontare del finanziamento. La commissione di incasso rata allo sportello può arrivare a costare fino a 5 euro, anche per pagamenti a mezzo Rid. E' previsto il pagamento di una commissione onnicomprensiva per estinzione anticipata, calcolata sul capitale residuo, pari all'1%.

Per ciò che attiene, invece, il Mutuo Solar Aziende, diciamo che questa tipologia di finanziamento (mutuo chirografario o garantito) è riservata a tutte quelle imprese che intendono effettuare specifici investimenti agevolati per lo sviluppo di impianti di produzione di energia con fonti rinnovabili. La durata massima è di 15 anni ed il periodo di preammortamento, durante il quale, lo ricordiamo, si paga solo la quota interessi, è di massimo 24 mesi. L'importo finanziabile non può essere inferiore a 80.000 euro ed il rimborso delle rate è semestrale.

APPROFONDIMENTI: Perché conviene installare un impianto fotovoltaico?
Share/Save/Bookmark

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.

Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore

Creative Commons License Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte. E' vietato rimuovere i link presenti nel testo.

Privacy

Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.
Powered By Blogger