venerdì 17 dicembre 2010

Valutazione mutuo tutto chiaro Banca di Roma

Il mutuo variabile "Tutto Chiaro" della Banca di Roma è un mutuo ipotecario classico che, in verità, non brilla particolarmente in fatto di convenienza e, d'altro canto, si rivela anche abbastanza complesso come prodotto da ottenere in caso di immediata necessità di liquidità per l'acquisto della propria unità immobiliare.

Ciò che ci ha lasciati particolarmente perplessi è la durata complessiva di tutta l'operazione legata alla concessione del finanziamento. I tempi di erogazione possono essere veramente molto ma molto lunghi! Ad esempio, la durata dell'istruttoria, dalla presentazione della documentazione alla stipula vera e propria del contratto di mutuo, può essere di ben 45 giorni! Un mese e mezzo, ci sembra un tantinello eccessivo! Una volta stipulato il contratto, poi, la disponibilità della somma richiesta avviene entro 5 giorni lavorativi.

Il mutuo "Tutto Chiaro" è corredato, ovviamente di tutta una serie di polizze assicurative a protezione del finanziamento e dell'immobile oggetto d'acquisto da parte del mutuatario. La copertura di base più importante è la polizza incendio, scoppio e fulmine denominata "Chiara Incendio" offerta dalla Chiara Assicurazioni S.p.A. Per un mutuo trentennale la copertura assicurativa ha un peso di 708,74 euro (Addebito premi polizza incendio 70 euro).

Banca di Roma, poi, adotta una politica di deterrenza discutibile anche in merito alla rinuncia da parte del mutuatario a contrarre il mutuo prima della stipula effettiva. La banca, infatti, pretende il pagamento di 300 euro al momento della rinuncia!

Le spese d'istruttoria ammontano minimo a 275 euro o, comunque allo 0,25% dell'importo stipulato + 25 euro. Anche il rilascio dell'informativa precontrattuale ha un costo e, più precisamente, ammonta a 10 euro! Le spese di incasso rata, invece, ammontano a 2,50 euro cadauna.

Stipulando un mutuo trentennale di 100.000 euro si avrà un Taeg/Isc pari al 2,75% con una rata mensile di 407, 65 euro.

In conclusione, diciamo che in giro di prodotti più convenienti ce ne sono senz'altro ed è bene guardarsi intorno prima di prendere in considerazione la stipula di un prodotto del genere. VOTO: 5
Share/Save/Bookmark

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.

Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore

Creative Commons License Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte. E' vietato rimuovere i link presenti nel testo.

Privacy

Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.
Powered By Blogger