mercoledì 10 giugno 2009

Analisi Prestito Meritatamente Bnl

Il "Prestito Meritatamente Bnl" è un finanziamento agevolato, a tasso fisso, pensato appositamente per favorire un rapido e facile accesso al credito di tutti quegli studenti che nel corso della propria carriera si siano distinti per i propri meriti.

In particolare, il "Prestito Meritatamente", disponibile in due versioni, "Prestito di Merito" e "Prestito di Lode", ha la finalità di finanziare gli studi, le attività formative, i master, il programma Erasmus, l'affitto di un'unità immobiliare e l'acquisto di un computer portatile con connessione internet wi-fi.

Analisi del "Prestito di Merito"

Il "Prestito di Merito" è riservato agli studenti, tra i 18 e i 35 anni muniti di PIN specifico rilasciato dall’università, che abbiano conseguito il diploma con almeno l’80% del voto massimo previsto, o che abbiano una media universitaria del 24, ovvero abbiano conseguito una laurea con almeno il 90% del voto massimo.

Il finanziamento è a tasso fisso con un TAN del 5,65% e un TAEG del 5,80%. Gli importi finanziabili vanno da un minimo di 500 euro ad un massimo di 6000 euro. Per l'acquisto di un pc portatile, tuttavia, non è possibile richiedere più di 1000 euro.

Il piano d'ammortamento va da un minimo di 6 ad un massimo di 36 mesi, con rimborsi mensili addebitati direttamente, a mezzo RID, su un conto corrente della Bnl.

Non sono previsti costi d'istruttoria ne penali per estinzione anticipata del finanziamento.

La documentazione richiesta è davvero basilare e consiste nella presentazione della propria carta d'identità, del codice fiscale e del PIN rilasciato dall'università di appartenenza.

Analisi del "Prestito di Lode"

Il "Prestito di Lode" è, a differenza del "Prestito di Merito", riservato agli studenti che abbiano conseguito il diploma con il massimo dei voti, o che abbiano una media universitaria del 27, ovvero abbiano conseguito una laurea con il massimo dei voti.

Il "Prestito di Lode" è identico al "Prestito di Merito" la differenza risiede solo nei tassi d'interesse applicati che, a ben vedere, sono ancora più convenienti e si attestano al 5,15%, per quanto riguarda il TAN, e al 5,27% per ciò che attiene il TAEG.

Conclusioni

Il "Prestito Meritatamente" della Bnl, dunque, si configura come un contenitore all'interno del quale risiedono due prodotti finanziari molto simili fra loro che, differiscono soltanto per il target cui si rivolgono e per i tassi d'interesse che, in entrambi i casi, sono molto convenienti.

La prassi inerente la richiesta del finanziamento è estremamente rapida e non richiede la produzione di tanti documenti, fattispecie quest'ultima, che non determina una consistente perdita di tempo per gli studenti interessati all'iniziativa.

Inoltre, ed è bene evidenziarlo, non è richiesta alcuna garanzia né il possesso di un reddito dimostrabile poiché, in caso di insolvenza, è il Governo che funge da garante attraverso il "Fondo per il credito ai giovani", costituito presso il Ministero per le Politiche giovanili e le Attività sportive, meglio conosciuto come "Diamogli Credito".
Share/Save/Bookmark

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.

Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore

Creative Commons License Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte. E' vietato rimuovere i link presenti nel testo.

Privacy

Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.
Powered By Blogger