lunedì 24 novembre 2008

Euromutuo BPM conviene veramente?

Euromutuo è il primo mutuo che segue l'andamento del tasso ufficiale di sconto, determinato dalla Banca Centrale Europea, attualmente fissato al 3,25%.

Come tutte le banche, anche la BPM applica al tasso base una percentuale aggiuntiva, detta spread, che è il suo guadagno effettivo. In questo caso, lo spread è pari all'1,50% che, sommato al 3,25% del tasso BCE fa, di Euromutuo, un finanziamento offerto sul mercato al tasso del 4,75%.

Il consistente calo dell'Euribor, nell'ultimo periodo, ha fatto si che molti competitors si siano adeguati alle nuove condizioni del mercato e, seppur con un guadagno più contenuto, conseguenza di uno spread meno consistente, hanno portato i tassi a dei livelli decisamente più accettabili rispetto al recente passato. Non è raro, oggi, poter sottoscrivere contratti di mutuo addirittura più convenienti dello stesso Euromutuo.

Così, ad esempio, è possibile contrarre Mutuo Arancio Variabile al Taeg del 4,53% (spread 0,80 punti) o Cariparma Mutuo Online Variabile con Opzione, il cui Taeg è pari al 4,55% (spread 0,85 punti). Buono anche il Mutuo Variabile di Che Banca! Taeg del 4,69% (spread 1 punto). Sul fronte dei mutui a tasso fisso, l'unico che può, in qualche maniera, reggere il confronto con Euromutuo è il Mutuo Cariparma Online a tasso fisso (Taeg 5,18% e spread pari a 0,85 punti), tutti gli altri prodotti sono decisamente meno alla portata.

In sostanza, quella che di fatto è la novità di maggior rilievo, ovvero quella di avere un tasso di interesse agganciato a quello ufficiale di riferimento della Banca Centrale Europea è, per Euromutuo un potenziale handicap se non verrà ritoccato al ribasso lo spread. Infatti, uno spread più contenuto, diciamo in linea con la media di mercato, attualmente tra lo 0,80% e l'1% costringerebbe la concorrenza a muoversi repentinamente per ritoccare al ribasso i propri tassi al fine di non restare ai margini del settore.

I vantaggi del tasso BCE, che
è meno volatile rispetto a quello Euribor ed è anche di più facile consultazione non essendo soggetto a rilevazioni che effettuano medie mensili, trimestrali o semestrali sono, di fatto, vanificati da questo spread sproporzionato.

Del resto, Euromutuo è un mutuo come tanti altri. Può essere concesso a chiunque abbia la necessità di acquistare un immobile ad uso abitativo e che abbia un 'età massima di 75 anni al termine del finanziamento. La durata massima prevista per il piano d'ammortamento mensile è di 30 anni, il che vuol dire che il richiedente non potrà avere più di 45 anni, all'atto della stipula del contratto, se vuole usufruire della durata massima consentita.

Non è previsto alcun limite per singola operazione mentre vi sono spese d'istruttoria per un ammontare complessivo di 250 euro (questa voce di costo, in caso di surroga, è nulla). Le spese d'incasso rata sono di 2 euro cadauna. L'assicurazione, denominata "Rischi Casa" ha un costo pari allo 0,055% del valore di ricostruzione a nuovo dell'immobile (è un parametro poco chiaro ed è bene farsi dare adeguate spiegazioni in merito dalla Banca prima di firmare il contratto). La polizza vita è calcolata annualmente sul debito residuo e, ad essa, è riservata una quota dello 0,16%. Infine, non è prevista alcuna penale per l'estinzione anticipata del debito.

ESEMPIO PRATICO

Finanziamento trentennale, a tasso variabile, di 150.000 euro richiesto nel 2005, che è l'anno in cui l'Euribor ha incominciato la sua marcia inarrestabile. La prima rata era di circa 684 euro al mese. L'otto ottobre di quest'anno era invece pari a 935 euro, ovvero 251 euro in più, un'enormità!

Se, per ipotesi, il mutuo fosse stato agganciato direttamente ai tassi Bce, oggi la rata sarebbe di 757 euro. La differenza è abbastanza evidente.

Simulazione Euromutuo

Richiesta: 100.000 euro
Rimborso: mensile
Durata: 30 anni
Spread: 1,50%
Tasso base: 3,25%

A queste condizioni, la rata mensile del mutuo è pari a 522 euro contro i 587 euro previsti se i tassi fossero stati agganciati all'Euribor ad 1 mese/365.

Che dire, Euromutuo è di per sè un buon prodotto ma, se si analizzano un pò tutti i mutui, sia a tasso fisso che a tasso variabile, oggigiorno disponibili sul mercato, non si può che collocarlo in una posizione di media classifica ed a pesare su questo dato è solo ed esclusivamente lo spread. VOTO: 6,5

Share/Save/Bookmark

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.

Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore

Creative Commons License Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte. E' vietato rimuovere i link presenti nel testo.

Privacy

Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.
Powered By Blogger