venerdì 4 gennaio 2008

Ancora phishing ai danni di Poste Italiane

La fantasia dei truffatori non sembra avere mai fine! Questa volta sono stati presi di mira i correntisti di Poste Italiane. Il messaggio è veramente subdolo ed ingannevole.

A differenza delle migliaia di email truffaldine fin qui inviate agli utenti di questo o quell'altro istituto di credito, questa comunicazione è scritta in un italiano corretto e millanta la pubblicazione online del proprio estratto conto.

Di seguito il testo integrale dell'email truffaldina

Gentile Cliente,

la informiamo che e' disponibile on-line "www.poste.it" il suo estratto conto (riferito al codice del rapporto 06370-38631):
potra' consultarlo, stamparlo e salvarlo sul suo PC per creare un suo archivio personalizzato.
Le ricordiamo che ogni estratto conto rimane in linea fino al terzo mese successivo all'emissione.

Grazie ancora per aver scelto i servizi on-line di Poste.
I migliori saluti.

Servizio Clienti Poste Italiane

****************************************************************
VUOLE CONTESTARE SU UNA SPESA?

Easy Claim è il servizio che fa per lei!

****************************************************************

Per favore, non risponda a questa mail: per eventuali comunicazioni, acceda al servizi online per i titolari di carta postepay (https://bancopostaonline.poste.it/bpol/cartepre) e ci scriva attraverso 'Lo sportello del Cliente': e' il modo piu' semplice per ottenere una rapida risposta dai nostri operatori.
Grazie della collaborazione.

Come dicevamo, la sintassi è perfetta il che lascia pensare che si possa trattare di un'organizzazione a delinquere tutta italiana. Inoltre, in questa comunicazione, i link diretti al falso sito delle Poste sono due (quelli evidenziati in rosso nel testo dell'email).

Il messaggio sembra volutamente autentico. C'è anche un bel numero di rapporto, in evidenza, che ovviamente è falso! E poi bisogna sempre ricordare che Poste Italiane invia le proprie comunicazioni ufficiali ed importanti tramite l'apposito indirizzo email messo a disposizione della propria clientela, ovvero quello del tipo "nome.cognome-xxxx@poste.it". Altra cosa da segnalare e da ricordare è che Poste Italiane, l'estratto conto, lo spedisce direttamente a casa del cliente. Se poi, questi avesse necessità di controllare i propri movimenti di denaro online potrebbe consultarli presso il sito ufficiale delle Poste nella sezione dedicata al conto Banco Posta.
Share/Save/Bookmark

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.

Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore

Creative Commons License Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte. E' vietato rimuovere i link presenti nel testo.

Privacy

Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.
Powered By Blogger