venerdì 16 novembre 2007

Test di autovalutazione: che tipo di cliente sei nei confronti della tua banca?

Oggi vi proponiamo un breve e semplicissimo test di autovalutazione che dovrebbe orientarvi, almeno in teoria, verso scelte più oculate e lungimiranti per ciò che attiene i vostri rapporti con le banche.

Il test consta di 10 domande. A ciascuna di esse è associato un punteggio. Al termine del test fate la somma dei punti accumulati e leggete il profilo associato al punteggio da voi ottenuto. Il test non ha carattere scientifico ma può tornarvi utile al fine di misurare il vostro grado di attenzione rispetto ai vostri rapporti con le banche.

INIZIO TEST

1) Nell'ultimo trimestre vi siete informati in merito ad eventuali variazioni che la banca ha approntato sulle condizioni poste in essere sui vostri rapporti (conto corrente, titoli, mutui, finanziamenti, prestiti personali, ecc.)?

Si (1 punto) - No (0 punti)

2) Quante volte avete cambiato banca?

Mai (0 punti) - da1 a 2 volte (1 punto) - più di 2 volte (2 punti)

3) Seguite con regolarità le notizie inerenti gli argomenti di carattere finanziario, quali, ad esempio, l'andamento della borsa e dei mercati finanziari, novità a livello normativo, ecc.?

Si (1 punto) - No (0 punti)

4) Avete la buona abitudine di rinegoziare le condizioni che vi pratica la vostra banca, discutendone con il funzionario adetto alla consulenza dei soggetti privati?

Si (3 punti) - No (0 punti)


5) Siete a conoscenza dei costi annuali che gravano sul vostro conto corrente?

Si (2 punti) - No (0 punti)

6) Avete la buona abitudine di esaminare con attenzione la documentazione relativa al vostro rapporto bancario e ai vostri investimenti?

Si in maniera approfondita (2 punti) - Si ma con superficialità (1 punto) - No (0 punti)

7) Visitate con una certa regolarità i siti internet dei principali istituti di credito operanti in Italia?

Si (1 punto) - No (0 punti)

8) Nell'ultimo trimestre vi siete, per caso, documentati sulle condizioni applicate da istituti di crediti diversi dal vostro, per confrontare l'offerta inerente prodotti simili a quelli che vi fornisce la vostra banca?

Si (1 punto) - No (0 punti)

9) Usate denaro contante per far fronte alle spese ordinarie?

Si (1 punto) - No (0 punti)

10) Vi recate con regolarità presso l'agenzia del vostro istituto di credito?

Si (1 punto) - No (0 punti)

PROFILI ASSOCIATI AI PUNTI OTTENUTI

Profilo A - (Meno di 5 punti)

Siete poco informati e distratti. Il vostro rapporto con il denaro è particolare. Non è disinteresse vero e proprio ma il vostro atteggiamento comporta una scarsa consapevolezza degli oneri legati ai vostri rapporti con la banca. In pratica siete le prede ideali per le banche!

Profilo B - (da 5 a 10 punti)

Molte cose vi sfuggono, ma siete comunque abbastanza attenti a ciò che avviene ai vostri soldi una volta che questi sono dati in custodia alla banca. Il vostro è il profilo di un buon cliente attento ed oculato che sa curare abbastanza bene i propri interessi.

Profilo C - (oltre 10 punti)

Il vostro è il profilo tipico del cliente saggio e bene informato che sa districarsi in ogni situazione e che sa sfruttare al meglio tutte le opportunità offerte dal mercato finanziario.

Share/Save/Bookmark

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.

Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore

Creative Commons License Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte. E' vietato rimuovere i link presenti nel testo.

Privacy

Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.
Powered By Blogger