sabato 11 agosto 2007

ETF: cosa sono e a chi sono rivolti

Cosa sono gli ETF? Tecnicamente gli ETF (Exchange Traded Funds) sono dei fondi particolari indicizzati e quotati, o anche delle Sicav le cui quotazioni vengono negoziate in Borsa proprio come se fossero dei titoli azionari qualsiasi. Gli ETF, però, non si limitano a replicare l'andamento degli indici della Borsa e panieri di titoli (azioni o obbligazioni), ma seguono anche i prezzi delle materie prime. Al fine di contenere i rischi legati a questa forma d'investimento è possibile scambiare le quote degli ETF come una normale azione e, inoltre, i fondi sono aperti, cioè prevedono l'eventuale ingresso di nuovi risparmiatori o l'uscita dei sottoscrittori. Questo fa si che il capitale del fondo sia soggetto a delle modifiche d'ordine quantitativo. Un'altra caratteristica degli ETF è che sono semplici da gestire (comunque è sempre meglio farsi seguire da personale qualificato), liquidi e poco costosi. A riprova di ciò teniamo a precisare che ogni ETF ha commissioni variabili, a seconda dello strumento finanziario adottato, che vanno dallo 0,165% fino ad un massimo dello 0,9% annuo. Queste commissioni sono trattenute quotidianamente dal gestore dell'ETF (i prezzi di acquisto e di vendita in Borsa sono già al netto degli oneri, quindi senza versamenti). A differenza dei fondi comuni d'investimento, per gli ETF non è prevista nessuna commissione d'entrata, uscita o performance. Per poter acquistare un ETF è necessario ricorrere ad un intermediario (attenzione ai costi d'intermediazione perché possono variare sensibilmente da un operatore all'altro)al quale, di norma, bisognerà riconoscere un compenso che va dal 3,5 al 7 per mille. Tutti gli ETF quotati sono armonizzati, ovvero conformi alle direttive imposte dalla Comunità Europea. Tuttavia, se si opta per il regime del risparmio amministrato, sulle plusvalenze maturate, sarà obbligatorio pagare un'imposta del 12,50% che verrà automaticamente trattenuta dall'intermediario. Attualmente riteniamo gli ETF (strumenti ad alto rischio) fra i migliori prodotti finanziari su cui investire il proprio denaro, insieme ai BOT e ai conti di deposito (entrambi a rischio zero).
Share/Save/Bookmark

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.

Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore

Creative Commons License Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte. E' vietato rimuovere i link presenti nel testo.

Privacy

Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.
Powered By Blogger