mercoledì 8 agosto 2007

Cartolarizzazione mutui: Standard & Poor's taglia il rating

Dopo aver iniziato, una ventina di giorni fa, a rivedere i giudizi sulle cartolarizzazioni dei mutui, a continuare a ritoccarli su un'altra tranche la scorsa settimana, le agenzie di rating si apprestano, ora, ad approntare dei consistenti tagli su un gran numero di mutui cartolarizzati. Standard & Poor's taglierà il rating a 914 miliardi di obbligazioni costruite sui mutui che, in precedenza, si erano aggiudicate voti d'eccellenza ed attestate sul "rating A". Rientrano in questa categoria i prestiti "prime" e non ne fanno parte i "subprime". Le agenzie di rating, a ben vedere, hanno deciso di porre un freno all'emorragia con colpevole ritardo. Infatti, queste cartolarizzazioni che si fregiavano del "rating A", sono finite nei portafogli di tanti hedge fund che sapevano benissimo di cosa si trattava e pure in quelli di parecchi fondi comuni, i cui gestori, avevano capito cosa c'era sotto il paravento delle "A". Peccato che, come al solito, gli unici a non saperlo erano solo e soltanto gli ignari sottoscrittori dei fondi!
Share/Save/Bookmark

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.

Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore

Creative Commons License Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte. E' vietato rimuovere i link presenti nel testo.

Privacy

Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.
Powered By Blogger