martedì 12 giugno 2007

Aumenta la richiesta di prestiti personali



Un'indagine condotta dall'ASSOFIN (Associazione Italiana del Credito al Consumo e Immobiliare), mette in risalto la tendenza, sempre crescente, delle famiglie italiane ad indebitarsi anche attraverso i piccoli prestiti. I dati della ricerca indicano che la crescita è continua; l'incremento è pari al 13% nel primo trimestre del 2007, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. L'importo complessivo erogato è pari a 15,3 miliardi di euro corrispondenti a oltre 21 milioni di operazioni finanziate.

Cresce del 30% l’uso della carta di credito, seguono i prestiti personali +26,5% e la cessione del quinto +18,4%. Sono aumentate anche le consistenze che ammontano a 85,4 miliardi di euro (+16,4%). Questi dati indicano una riduzione netta del divario tra l'indebitamento delle famiglie italiane rispetto a quelle del resto d'Europa.

L' andamento favorevole dei tassi di interesse di questi ultimi anni ha influito sulla maggior propensione all'indebitamento delle famiglie. Principalmente l'innalzamento del Teag medio relativo al mercato del credito al consumo sta subendo delle notevoli impennate a causa dei ripetuti interventi della Bce.

Altro elemento che determina la crescita del settore riguarda le nuove soluzioni finanziarie degli operatori specializzati che propongono linee di prezzi più competitivi, assorbendo in parte gli aumenti dei tassi di interesse di questi ultimi mesi.

L'offerta è diventata più ricca di soluzioni e adatta a soddisfare tutte le esigenze dei consumatori finali. Inoltre la situazione reddituale delle famiglie, che cresce sempre più lentamente considerando anche gli inadeguati interventi a livello salariale concordati da Governo e parti sociali, contribuisce al fenomeno dell'indebitamento; infatti, osservando i dati Istat relativi alle retribuzioni dei lavoratori dipendenti si evince che nel 2006 il valore di crescita medio annuo è stato pari al 2,83%.

Le prospettive future del mercato del credito al consumo sono legate all'andamento dei tassi di interesse e alla situazione economica generale, che favoriranno ancora la crescita di questo segmento di mercato. La dinamica di crescita nel breve periodo sarà influenzata anche dal nuovo processo legato alle liberalizzazioni nel settore del credito in atto nel nostro Paese che dovrebbe consentire ancora un livello di espansione interessante pari al 16% nell'arco di tutto il 2007.
Share/Save/Bookmark

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.

Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore

Creative Commons License Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte. E' vietato rimuovere i link presenti nel testo.

Privacy

Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.
Powered By Blogger